L'opera lirica in diretta tv su Rai 1 ore 17,45. 7 dicembre 2018 Attila di Verdi dalla Scala

Ultimi articoli
Newsletter

notiziario dello spettacolo - wachsberger

L'opera lirica in diretta tv su Rai 1 ore 17,45
7 dicembre 2018 Attila di Verdi dalla Scala

La grande opera di Giuseppe Verdi sarà diretta dal M° Chailly e avrà la Regia di Davide Livermore

di Stefano Wachsberger

Teatro alla Scala
Teatro alla Scala

La Prima della Scala, venerdì 7 dicembre diretta tv su Raiuno: in scena l'Attila di Verdi

Ogni anno la stagione del teatro milanese si apre nel giorno di Sant'Ambrogio, patrono della città. Dal 2016 l'evento viene trasmesso anche in tv.

  Come da tradizione, anche la Prima del Teatro alla Scala di Milano si terrà il 7 dicembre, ovvero il giorno in cui viene festeggiato il patrono cittadino Sant'Ambrogio. L'evento è uno degli appuntamenti culturali più attesi dell'anno e dal 2016 si è guadagnato anche la ribalta televisiva sul primo canale della Rai. Anche l'inaugurazione della stagione 2018/2019, infatti, sarà trasmessa in diretta in tv su Rai 1 [VIDEO]. La prima opera inscenata sul celebre palcoscenico lombardo sarà l'Attila, un dramma lirico in tre atti di Giuseppe Verdi.

L'inaugurazione della stagione 2018/2019 del Teatro alla Scala

Venerdì 7 dicembre, alle ore 17: 45, in diretta televisiva su Raiuno, avverrà l'inaugurazione della stagione 2018/2019 del Teatro alla Scala di Milano.

Quest'anno l'opera di apertura sarà l'Attila di Giuseppe Verdi. A dirigere questo dramma lirico verdiano sarà il maestro Riccardo Chailly, mentre i protagonisti saranno Ildar Abdrazakov, basso russo, e Saioa Hernandez, soprano spagnolo.

Per quanto concerne la sinossi dell'opera, l'ambientazione temporale e geografica dell'opera è nel V secolo ad Aquileia, città dell'Impero Romano Occidentale saccheggiata dagli Unni capeggiati da Attila. Proprio al cospetto del capo barbaro viene portato un gruppo di prigioniere tra le quali spicca la figura di Odabella, rimasta orfana del padre ucciso dagli invasori.

Attila rimane impressionato dal coraggio della giovane tanto da porgerle in dono la sua spada, con la quale però la ragazza inizia a pensare di ucciderlo per vendicare il genitore. Intanto il valoroso Foresto, cavaliere invaghito di Odabella non accetta l'idea che lei possa congiungersi con il capo degli Unni e studia un piano per liberarla.

Le iniziative collaterali

Per la Prima del Teatro alla Scala di Milano sono in programma anche degli eventi collaterali incentrati sulla figura autorale di Giuseppe Verdi e sulla rappresentazione scenica [VIDEO].

Nella vicina Cernusco del Naviglio, ad esempio, è in programma la manifestazione - L'Anima Verdiana -, con focus sul grande musicista parmense e diretta della Prima della Scala al cinema. Al Museo Interattivo del cinema di Milano, invece, è in agenda la rassegna Un giorno da Unno che riunisce tante pellicole cinematografiche incentrate sul personaggio di Attila.

Ovviamente, tra tanti film, c'è anche -Attila flagello di Dio- con Diego Abatantuono, Angelo Infanti e Rita Rusic.

Mercoledì 5 dicembre 2018

© Riproduzione riservata

820 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: