Varazze sul Mare con Onore 2019 sabato 16 marzo con in inizio alle ore 10: 15

Ultimi articoli
Newsletter

Varazze | CELEBRAZIONI

Varazze sul Mare con Onore 2019
sabato 16 marzo con in inizio alle ore 10: 15

La cerimonia, organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo di Varazze, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città, si terrà presso il Monumento ai Caduti del Mare, sulla passeggiata di ponente

di Antonio Rossello

Giuseppe Brignole
Giuseppe Brignole
Locandina
Locandina

Varazze sul Mare con Onore - Il 16 marzo celebrazione e conferenza del Dr. Pier Paolo Cervone

La cerimonia di -Varazze sul Mare con Onore- 2019, organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo di Varazze, medaglia d’argento -Michelangelo Corosu-, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città, si terrà sabato 16 marzo con in inizio alle ore 10: 15 presso il Monumento ai Caduti del Mare, sulla passeggiata di ponente.

Alla commemorazione di quest’anno seguirà una conferenza dedicata al ricordo dell’impresa compiuta dal Tenente di Vascello Giuseppe Brignole, il quale: «… il 14 giugno 1940, al Comando della torpediniera Calatafimi, contrasta efficacemente una forte formazione navale francese, diretta a colpire importanti obiettivi militari ed industriali nel Golfo Ligure. Insignito della massima decorazione militare per l'audace azione, mantiene il comando del Calatafimi fino all'8 settembre 1943 quando, rifiutando ogni forma di collaborazione con il Governo della R.S.I., viene internato in Germania.»

Programma

. Ore 10.15, raduno presso il Monumento ai Caduti del Mare, dove con Alzabandiera e deposizione di Corona di Alloro, saranno ricordati gli uomini di mare che con il loro coraggio e gesta, hanno onorato la marineria e la loro Città, sia in pace che in guerra, spesso fino all’estremo sacrificio.

. Ore 11.00, appuntamento presso la Sala -Fratelli Stellati- dove. a completamento dell’evento, è prevista una conferenza su: -Il Comandante Brignole e la Calatafimi-, relatore il Dr. Pier Paolo Cervone, giornalista e storico, Presidente Gruppo ANMI di Finale Ligure.

Segue rinfresco offerto dal Gruppo ANMI Varazze.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Per approfondire

Il coraggio del Tenente …

«Al comandante Giuseppe Brignole - scrive A Mae Zena - venne conferita la Medaglia d’oro al valor militare con la seguente motivazione.

-Comandante di torpediniera di scorta ad un posamine avvistava una formazione di numerosi incrociatori e siluranti nemici che si dirigevano per azioni di bombardamento di importanti centri costieri, ordinava al posamine di prendere il ridosso della costa e attaccava l’avversario affrontando decisamente la palese impari lotta. Fatto segno ad intensa reazione manovrava con serenità e perizia attaccando fino a breve distanza con il siluro e con i cannoni le unità nemiche. La sua azione decisa e i danni subiti dalle forze navali dell’avversario costringevano questi a ritirarsi. Esempio di sereno ardimento e sprezzo del pericolo e di consapevole spirito di assoluta dedizione alla patria. Mar Ligure 14/6/1940-.

Anche lo stendardo della Calatafimi venne nobilitato e decorato dalla medaglia d’argento.»

www.ponentevarazzino.com

Giovedì 14 marzo 2019

© Riproduzione riservata

69 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: