di Redazione
Antonio Rossello presenta a Varazze il suo libro - La fiamma che arde nel cuore -
Sabato 6 aprile 2019, alle ore 15: 30 a Varazze, presso la Biblioteca Civica “E. Montale”, in Piazza San Bartolomeo 3, l’ing. Antonio Rossello presenterà -La fiamma che arde nel cuore -, il suo libro che ripercorre la vita e l’intensa attività, nella realtà civile e sportiva, di Lelio Speranza.
Con il saggio “La fiamma che arde nel cuore”, già presentato in diverse località della Liguria e del Piemonte, l’ing. Antonio Rossello ha inteso descrivere uno spaccato di storia savonese e tributare un omaggio a Lelio Speranza, con il calore dell’amicizia che a lui lo legò, non solo con l’inventiva dello scrittore e la puntualità del memorialista.
Rossello è Segretario dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Varazze e Presidente del Centro XXV Aprile, associazione che raccoglie e si ispira ai valori della Resistenza. Autore di diversi volumi, compare in antologie e ha ricevuto riconoscimenti letterari a livello nazionale.
Lelio Speranza (Savona, 1926 – 2017), figura impegnata nella Lotta di Liberazione, dirigente d’azienda, esponente impegnato in iniziative civili e patriottiche, Socio d’Onore dell’Associazione Nazionale Carabinieri, per decenni dirigente sportivo, l’impegno della vita, è stato soprattutto lo storico presidente del Coni della provincia di Savona. Questo è l’aspetto che verrà maggiormente messo in rilievo dall’iniziativa.
La presentazione, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura, è organizzata dall’Associazione Culturale "U Campanin Russu" in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Varazze, sarà un’occasione per ricordare Speranza a poco più di due anni dalla scomparsa.
La cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso libero.
Lunedì 1 aprile 2019
© Riproduzione riservata
1555 visualizzazioni