Da sabato 25 giugno a domenica 10 luglio. Piero Racchi al Circolo degli Artisti

Ultimi articoli
Newsletter

Albissola Marina | COMUNICATO CIRCOLO DEGLI ARTISTI

Da sabato 25 giugno a domenica 10 luglio
Piero Racchi al Circolo degli Artisti

Da sabato 25 giugno a domenica 10 luglio, con inaugurazione sabato 25 alle ore 18,00, sarà ospite nei nostri spazi, l'artista alessandrino Piero Racchi

di Antonio Rossello

Locandina
Locandina

Da sabato 25 giugno a domenica 10 luglio, con inaugurazione sabato 25 alle ore 18,00, sarà ospite nei nostri spazi, l'artista alessandrino Piero Racchi.

Piero RACCHI è nato a Melazzo (AL) il 27 Giugno 1948. Vive ad Acqui Terme (AL). L’attività pittorica l’ha iniziata a trentatré anni. La grafica è stata la sua prima passione. In seguito è passato alla pittura a olio dipingendo quadri surreali. Dopo varie tecniche e sperimentazioni, ha creato una personale serie di quadri polimaterici intitolati “vedute spaziali” e, (rapito dal piacere di realizzare opere utilizzando materiali diversi) crea quadri e sculture che hanno un unico titolo (NATURA E ARTIFICIO) e significato: la natura che tenta disperatamente di affrancarsi dall’asservimento umano. Essa, con le sue lunghe dita vegetali, serpeggia, avvinghia, penetra in ogni crepa e pertugio dei gelidi e ambigui manufatti umani e, come un lenzuolo sepolcrale, con la presunzione di far nascere un nuovo ciclo di vita, li ricopre.

Segni e simboli provenienti da un'altra dimensione si compongono e si sovrappongono sul supporto a creare un ardito complesso indecifrabile, dove natura e artificio si incontrano e si scontrano ognuno per affermare il proprio dominio. I lavori di Pietro Racchi sono carichi di significato ma lasciano libertà di lettura a chi guarda, andando oltre il riconoscibile per inondare lo spazio di vivacità vibrante, veicolata dal colore e dal gesto in un dialogo continuo, che riesce a trasmettere ritmi incalzanti intrisi di energia, che sfuggono alle regole e ai canoni tradizionali della rappresentazione.
Paolo Levi

HANNO SCRITTO DI LUI:

Vittorio Sgarbi, Paolo Levi, Eraldo Di Vita, Sandro Serradifalco, Carlo Prosperi, Gianni Notti, Riccardo Brontolo, Giancarlo Polizzari, Arturo Vercellino, Egle Migliardi, Vilma Torselli, Vittorio Baretto, Silvia Ferrara, Marta Boccone, Manlio Gaddi, Fiorenzo Mascagna, Chiara Salanti, Alfredo Pellegrini, Serena Carlino.

Orario di apertura: dalle 18,30 alle 22,30

Allegata locandina/invito

I migliori saluti.

Antonio Licheri

Mercoledì 22 giugno 2022

© Riproduzione riservata

492 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: