Donare attraverso il volontariato. è possibile anche nei tempi del Covid19

Ultimi articoli
Newsletter

Savona | LE RIFLESSIONI DI VINCENZO PUNZO

Donare attraverso il volontariato
è possibile anche nei tempi del Covid19

Considerata l’emergenza coronavirus e il fatto che nel prossimo decreto le famiglie non avranno risorse per insufficienza di fondi, c'è chi vuol dare un aiuto concreto alle famiglie, laddove lo Stato ha dimostrato di abbandonare al loro destino...

di Vincenzo Punzo

Volontari ai tempi del Covid19
Volontari ai tempi del Covid19

DONARE ATTRAVERSO IL VOLONTARIATO

 È da un pò di tempo che mi gira nel cuore e nella mente la parola donare, una piccola parola che porta con sé un sacco di cose belle e che a ciascuno di noi sicuramente parla in maniera diversa. Di doni ne ho ricevuti tantissimi, penso per primo a quello della vita e al fatto che questo dono mi ha portato ad incrociare gli occhi della mamma: sguardi amorevoli con cui ho iniziato una relazione che certamente non era un dare per ricevere.

Ebbe così inizio la mia vita, con l’aiuto di Dio che ci precede nelle nostre azioni creando amore e speranza verso gli altri; proprio la speranza è diventata la mia ragione di vita e di conseguenza il donare speranza attraverso il volontariato.

Il volontariato è anche un’economia sommersa che non si può quantificare, è come se le api smettessero di produrre miele, in pochi anni sarebbe la fine di tutto l’ecosistema. L’Italia vanta il primato assoluto riguardo al volontariato, solo in Liguria sono presenti sul territorio circa 2900 associazioni di volontari riconosciute dallo Stato, poi ce ne sono altre che si impegnano e lavorano nel sommerso, quindi non riconosciute, ma anch’esse collaborano, nel silenzio, al sostegno di coloro che richiedono aiuto.

Io non mi riconosco come un operatore efficiente, ma in questi ultimi 30 anni ho potuto sperimentare che l’impegno nel volontariato ti fa sentire ricco dentro e ti dà la forza per non dire mai di no.

Vincenzo Punzo

Savona, 20 febbraio 2020

Venerdì 8 maggio 2020

© Riproduzione riservata

119 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: