Doppio appuntamento sabato a Varazze con la cerimonia del Confuoco e il Natale Väzin

Ultimi articoli
Newsletter

Varazze | EVENTI CULTURALI

Doppio appuntamento sabato a Varazze con
la cerimonia del Confuoco e il Natale Väzin

Sabato 21 dicembre 2019 alle ore 10: 30 a Varazze, in piazza Beato Jacopo, si terrà la tradizionale cerimonia del -Confuoco- (Confeugo), organizzata dall'Associazione Culturale -U Campanin Russu-, in collaborazione con la Confraternita -N.S.Assunta-

di Mario Traversi

Locandina
Locandina

Doppio appuntamento sabato a Varazze con la cerimonia del Confuoco e il Natale Väzin

Sabato 21 dicembre 2019 alle ore 10: 30 a Varazze, in piazza Beato Jacopo, si terrà la tradizionale cerimonia del -Confuoco- (Confeugo), organizzata dall'Associazione Culturale -U Campanin Russu-, in collaborazione con la Confraternita -N.S.Assunta-, l'Associazione -Sacre Rappresentazioni di S. Caterina da Siena- e l'intervento dell’Associazione Sportiva Dilettantistica -Danzastudio Varazze- di Giovanna Badano, con il patrocinio del Comune di Varazze.

Il corteo, negli storici costumi del '300, partirà alle 10: 45 dall'Oratorio -N.S.Assunta- percorrendo via Lanzarotto Malocello e piazza B. Jacopo per confluire in piazza Sant’Ambrogio, dove avverrà lo scambio dei doni, degli auguri Natalizi e del Nuovo Anno fra l'Abate del Popolo e il sindaco, quindi si procederà all'accensione del ceppo di alloro, dalle cui volute del fumo si trarranno gli auspici per il Nuovo Anno, mentre le allieve e docenti di -Danzastudio Varazze-, coordinate dalla Direttrice e coreografa Giovanna Badano, eseguiranno danze riecheggianti il Medio Evo.

Il -Confuoco-, riesumato da antichi documenti scoperti dallo storico Tino Benedetto Delfino, è motivo, ogni anno, di un simpatico incontro della cittadinanza con i reggitori della cosa pubblica, con suggerimenti, qualche critica e l'augurio di un lavoro sempre più proficuo al sevizio della Città, per cui la partecipazione, sempre numerosa, anche da parte degli ospiti che tradizionalmente festeggiano il S. Natale e il Nuovo Anno a Varazze, è segno di plauso e di conforto per gli organizzatori dell'attesa cerimonia.

La giornata di sabato 21 dicembre si concluderà, per quanto concerne la tradizione varazzina, con il -Natale Väzin-, che alle ore 15: 30, presso l'Oratorio -N.S.Assunta- presenterà, canti e poesie natalizie in ligure e in italiano, protagonisti gli alunni della scuola di musica -L’Onda Sonora- di Varazze e il poeta Mario Traversi. A seguire inaugurazione del tradizionale Presepe della Confraternita, quest’anno realizzato con i -Macachi- di Albisola.

Gli organizzatori invitano turisti e varazzini a partecipare numerosi

(Testo di Mario Traversi)

https://www.ponentevarazzino.com

Mercoledì 18 dicembre 2019

© Riproduzione riservata

112 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: