I Carabinieri. La forza dello Stato che sempre ci tutela e difende

Ultimi articoli
Newsletter

Savona | Testo ed immagini di IGOR Belansky

I Carabinieri. La forza dello Stato
che sempre ci tutela e difende

Creati nel 1814 i carabinieri hanno avuto compiti sia militari, durante le guerre, sia del mantenimento dell'ordine pubblico.
Durante la prima guerra d'Indipendenza, è rimasta celebre la carica dei carabinieri nella battaglia di Pastrengo

di Igor Belansky

Carabiniere alla carica
Carabiniere alla carica

Creati nel 1814 i carabinieri hanno avuto compiti sia militari, durante le guerre, sia del mantenimento dell'ordine pubblico.
Durante la prima guerra d'Indipendenza, è rimasta celebre la carica dei carabinieri nella battaglia di Pastrengo combattuta nel 1848.
Il re Carlo Alberto, espostosi troppo, fu salvato dalla tempestiva carica dei carabinieri, che attaccarono il nemico impedendo che il re venisse catturato o ucciso.
Tra l'altro la carica seminò scompiglio, permettendo uno sfondamento del fronte nemico, consentendo di vincere la battaglia.
I carabinieri sono però conosciuti soprattutto per l'impegno profuso nel mantenimento dell'ordine pubblico.
Un esempio è il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che si distinse nella lotta contro il terrorismo, negli anni settanta.
il generale Dalla Chiesa perse la vita a Palermo, mentre combatteva contro la mafia. L'impegno e il valore dei carabinieri è conosciuto da tutti, anche se certi programmi televisivi sembrano sminuire le loro capacità.
Ma la realtà è diversa, e i carabinieri dimostrano le loro capacità al servizio dello Stato e dei cittadini tutti i giorni.

Martedì 3 marzo 2020

© Riproduzione riservata

69 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: