Importante giornata di studio: 5 ottobre. Chiesa medievale di San Salvatore di Valleggia

Ultimi articoli
Newsletter

Quiliano | Società Savonese di Storia Patria

Importante giornata di studio: 5 ottobre
Chiesa medievale di San Salvatore di Valleggia

Chiesa medievale di San Salvatore di Valleggia 5 ottobre, alle ore 9.30. Invito per il convegno - organizzato dall’associazione - Emilia Scauri di Quiliano e dalla Confraternita San Sebastiano di Valleggia

di Redazione online

Logo
Logo

Cari soci e amici,

per molti di noi, la riscoperta di un monumento non può essere solamente una veloce visita dello stesso ma necessita di una analisi approfondita del suo contesto e dell’insediamento in cui nacque. Per questo motivo parlare della chiesa medievale di San Salvatore di Valleggia (Quiliano - Sv) richiederà una intera giornata di studi in cui si parlerà non solo dei suoi numerosi capitelli tardo medievali, delle ristrutturazioni effettuate tra il 1455-56 e delle preziose opere d’arte conservate, ma anche del luogo in cui essa sorse nell’alto medioevo, esaminando fonti poco considerate, quali la toponomastica e la sistematica analisi dei suoi dintorni.

L’invito per il convegno - organizzato dall’associazione Æmilia Scauri di Quiliano e dalla Confraternita San Sebastiano di Valleggia, con la partecipazione di Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria; Istituto Internazionale di Studi Liguri, sezione Sabazia; Società Savonese di Storia Patria odv; patrocinato dal Comune di Quiliano - è quindi per il prossimo 5 ottobre, alle ore 9.30. La locandina ed il programma della giornata sono contenuti nel collegamento che segue:

http://www.storiapatriasavona.it/notizie/san-salvatore-di-valleggia-una-chiesa-millenaria-convegno-5-ottobre/

Cordiali saluti.

Il presidente, Furio Ciciliot

Giovedì 3 ottobre 2019

© Riproduzione riservata

66 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: