di Aldo Carpineti
Ti rimproverano qualsiasi piccolo cedimento a venialissime concessioni che tu possa fare a te stesso. Lo fanno generalmente per interposta persona perché evitano accuratamente di prendersi le proprie responsabilità.
Se proprio si trovano in zona o sono a contatto quasi fisico con te e ti vedono ordinare un bicchiere di acqua frizzante invece che naturale oppure ti sorprendono ad utilizzare fazzolettini in numero eccessivo al tavolino del caffè sotto casa, sibilano un: eeeeh poverinooo, guardando da un'altra parte per lasciarti nel dubbio se stanno parlando con te oppure meditano rancori verso qualche zio lontano.
Non trascurano di farti notare che hai scialacquato venti centesimi che potevi regalare ad un povero. Se saluti una signora per la strada la considerano violenza carnale aggravata da futili motivi.
A loro è invece lecito andare in giro in Mercedes, usare gel costosissimi di Christian Dior per le loro capigliature non esenti da chiazze che rivelano lontananza dall'età adolescenziale.
In fondo sono una nota di colore, non val la pena che ti guastino la giornata o ti modifichino nell'umore. Anche verso di loro ci vuole un certo distacco. Prima cosa un sereno menefreghismo. fargli capire che loro non sono nessuno. Ed infatti loro sono zero. Essere tenuti in non cale li manda in bestia
Sabato 7 gennaio 2023
© Riproduzione riservata
832 visualizzazioni