Positiva conclusione per la mostra fotografica. -Animafrica- ospitata dai Padri Domenicani

Ultimi articoli
Newsletter

Varazze | SCENA ARTISTICA

Positiva conclusione per la mostra fotografica
-Animafrica- ospitata dai Padri Domenicani

Conclusa con successo e larga partecipazione di visitatori, la mostra fotografica -Animafrica-, tenutasi nel Chiostro di S. Domenico dal 31 agosto al 15 settembre, a cura di Matteo Piacucci, fotografo ravennate con alle spalle un ricco curriculum

di Antonio Rossello

Alcuni protagonisti
Alcuni protagonisti

Conclusa con successo e larga partecipazione di visitatori, la mostra fotografica -Animafrica-, tenutasi nel Chiostro di S. Domenico dal 31 agosto al 15 settembre, a cura di Matteo Piacucci, fotografo ravennate con alle spalle un ricco curriculum di esperienze in varie parti del mondo, che ha portato le bellezze e il -grido- del Continente Nero con una serie di immagini che ci invitano a riflettere sulla natura che ancora fa da cornice, nonostante gli abusi e l'indifferenza, a quella che è considerata la culla dell'umanità.

Animali, piante, la savana ricca di vita, sono le -catture- dell'obiettivo attento e sensibile di Matteo Piacucci, un vero innamorato di quel paradiso che il mondo ha il dovere religioso di preservare per le future generazioni e che non vorremmo ricordare un giorno come oggetti museali ormai spenti. Proprio su questo particolare aspetto, il Priore del Convento Domenicano, Padre Daniele Mazzoleni, ha voluto precisare come questa bellissima e conturbante mostra, sia stata ispirata dall'Enciclica -Laudato sì- di papa Francesco, sulla cura della casa comune.

-Quando ci si rende conto del riflesso di Dio in tutto ciò che esiste-, afferma Padre Daniele, -il cuore sperimenta il desiderio di adorare il Signore per tutte le Sue creature.-

Non c'è altro da aggiungere a queste parole, che ci spingono a non guardare soltanto all'esterno delle cose, ai panorami suggestivi, ai tramonti da favola, ma anche e soprattutto al nostro Continente personale, curato forse con troppo egoistico amore.

Complimenti a Matteo Piacucci, autore di questa mostra, per quello che ci ha regalato e un grazie ai Padri Domenicani per questa ulteriore chicca della loro ricca estate di eventi culturali e religiosi.

(Testo e foto di Mario Traversi)

https://www.ponentevarazzino.com

Mercoledì 18 settembre 2019

© Riproduzione riservata

63 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: