di Antonio Rossello
Riceviamo e pubblichiamo.
-----
Carissimi amici,
Sabato 11 maggio, alle ore 18, nel nostro spazio di Pozzo Garitta, 32 di Albissola Marina, inaugurazione della personale di Antonietta Cavallero, artista versatile che passa dalla narrativa a impegnativi lavori di pittura su legno e non solo. La sua ricerca continua e ostinata percorre un iter idealmente tracciato nel quale il mutare del linguaggio, dal retorico al geometrico, giunge all'essenzialità del segno.
Fantasia al potere
A cavallo tra filosofia e matematica, Antonietta Cavallero si tuffa nel mondo dell astrattismo passando per la sequenza di Fibonacci. Seguendo una strada, già percorsa da Mario Mertz, l artista savonese cerca nel mistero dei numeri un varco per addentrarsi nel mondo della bidimensionalità. Un balzo che, dal figurativo, l ha accompagnata prima alla ricerca materica e poi all astrattismo. In un susseguirsi di figure geometriche, a rafforzare la sua tesi, arriva il supporto ligneo: totem, cubi e, solo all ultimo, la tela. Giochi di colore compenetrano attraverso rettangoli, rombi, quadrati su uno sfondo monocromo. In un gioco dove la fantasia, alla Bruno Munari, vince sulla matematica, trasformando la geometria in una rincorsa di farfalle.
Silvia Campese
. Una scelta di scale cromatiche di valore alchemico dove il colore evidenzia e sottolinea sensazioni, stati d'animo. L'elevarsi verso le luci calde del rosso per la passione o il delicato succedersi dell'ondulato simulare dell'acqua per sensazioni di pacifica beatitudine. Una ricerca artistica di poetico astrattismo quella della Cavallero, non banale e di grande qualità .
Giacomo Lusso
Fino al 26 maggio dalle 17 alle 19, lunedì chiuso
Domenica e festivi anche dalle 10 alle 12,30
In allegato Locandina/Invito
Pieghevole in mostra
Con i migliori saluti
Antonio Licheri
Domenica 5 maggio 2019
© Riproduzione riservata
1189 visualizzazioni