di Antonio Rossello
La conferenza «Maestre Montessori in Rwanda» si terrà sabato 18 maggio, dalle ore 17 alle 19, nella sede dell’ex Istituto Tecnico Nautico Leon Pancaldo, piano 5° (con ascensore), Piazza Cavallotti 2, a Savona.
Verranno presentati il libro dall’omonimo titolo ed il progetto «Crescere in Rwanda», portato avanti da diversi anni dall’associazione «Teneramente onlus», proprio in Rwanda.
«Teneramente onlus», è attualmente l’unica associazione al mondo a realizzare gratuitamente formazione Montessori in paesi del mondo dove si vivono situazioni di particolare sofferenza.
Maria Grazia Rando, esperta di cooperazione internazionale e coordinatrice dei progetti dell’associazione, illustrerà la seconda parte del libro che contiene un buon numero di disegni e scarabocchi infantili dei bambini della scuola di Kigali. Interverrà, inoltre, Claudio Sabbattini, economista.
Saranno entrambi ospiti di un evento contrassegnato da una consolidata collaborazione tra «Centro Culturale Cenacolo degli Artisti» e «Associazione Amici del Nautico», che si concretizza attraverso tre personalità apprezzate per il proprio operato in ambito civile e culturale. Francesco Ottonello, presidente di entrambe le associazioni, che da tempo formano di fatto un raggruppamento nato su una comunità di intenti. L’inossidabile scrittrice e filmaker, Maria Scarfì Cirone, vicepresidente e leader indiscussa del Centro culturale «Il Cenacolo degli Artisti», la compagine fondata per sua volontà dopo la recente scissione da «La Casa delle Arti». Il Tesoriere e addetto alle pubbliche relazioni, Gaetano Colletti, già noto barman dei locali rivieraschi, ora attivista del «Movimento del Cursillo di Cristianità» della Diocesi di Savona e Noli e del «Club delle 500» di Garlenda, contraddistinguendosi per spirito propulsivo.
Venerdì 17 maggio 2019
© Riproduzione riservata
1392 visualizzazioni