di Antonio Rossello
Riceviamo e pubblichiamo
---------------------
Carissimi Amici,
dopo il fortunatissimo esordio di sabato 4 maggio, continua la rassegna in cui vengono presentati i -nostri- scrittori, poeti e non solo, per farne una più approfondita conoscenza.
Sabato 18, sarà la volta dello scrittore di polizieschi Roberto Centazzo che sarà presentato dal Prof. Felice Rossello; di seguito due note informative.
Roberto Centazzo, nel 2007 vince il Premio letterario Il libro Parlante con il romanzo Per terra ho annusato la vita a cui seguono altri due romanzi non di genere e alcuni gialli. Nel 2013, approda in TEA, casa editrice del Gruppo Mauri Spagnol, con il romanzo Signor Giudice, basta un pareggio, scritto a quattro mani con il giornalista Fabio Pozzo. Nel 2016 esce sempre per TEA la commedia gialla Squadra speciale Minestrina in brodo. Il romanzo arriva alla quarta edizione in pochi mesi, entra nella classifica dei gialli italiani più venduti e viene riproposto prima nella prestigiosa collana Italia Noir allegata a Repubblica /l'Espresso della quale risulta in assoluto il più venduto e successivamente nella collana Noirissimo Italiano nuovamente distribuita in edicola. Ad esso fa seguito nel 2017 Squadra speciale Minestrina in brodo: Operazione Portofino, successivamente inserito nella collana Passione Noir che raccoglie le più autorevoli firme del noir internazionale. Nel 2018 è uscito il terzo romanzo della serie squadra speciale Minestrina in brodo: Operazione Sale e Pepe, con due ristampe dopo un solo mese e, a gennaio 2019, il quarto episodio della saga dal titolo Mazzo e Rubamazzo. Nel 2018 ha firmato i testi dell'album Mendicante del musicista Enrico Santacatterina distribuito da Azzurra Music.
Laureato in Lettere Classiche e specializzato in Filologia Classica Felice Rossello ho insegnato al Liceo Classico- Scientifico Calasanzio di Carcare (SV). Gli ultimi 5 anni dal 2000 al 2005 ha lavorato invece al Liceo Scientifico Grassi di Savona. Poi grazie a Fabio Fazio ha fatto l’autore televisivo. Tutte le trasmissioni che ha fatto le cito nel suo libro, in cui racconta, in maniera divertente e non cattedratica la sua vita davanti e dietro i teleschermi. Il libro a cui tiene molto, avendogli dedicato molto tempo, si intitola -Il lato B della cultura: la TV- e parla dei mestieri citati. Comunque diciamo che la trasmissione che più gli ha dato è -Quelli che il calcio-, ma ha realizzato anche -La Piscina-, ha ideato -Diritto di replica- con Luigi Surdi autore anche di tante belle trasmissioni citate nel suo libro. Nel 2004 poi, Augusta Molinari, presidente del Corso di Laurea n Comunicazione lo ha invitato a partecipare come contrattista ai corsi dove insegnava con Carlo Freccero, Spettacolo e Televisione. Alla nostra richiesta di una biografia risponde che in genere le biografie finiscono con l’anno di morte, ma, c’è un problema, lui è ancora vivo. E ci dice che quando succederà l’ultimo e definitivo evento ci avviserà.
Con i migliori saluti
Antonio Licheri
Lunedì 13 maggio 2019
© Riproduzione riservata
719 visualizzazioni