di Igor Belansky
Creati nel 1814 i carabinieri hanno avuto compiti sia militari, durante le guerre, sia del mantenimento dell'ordine pubblico.
Durante la prima guerra d'Indipendenza, è rimasta celebre la carica dei carabinieri nella battaglia di Pastrengo combattuta nel 1848.
Il re Carlo Alberto, espostosi troppo, fu salvato dalla tempestiva carica dei carabinieri, che attaccarono il nemico impedendo che il re venisse catturato o ucciso.
Tra l'altro la carica seminò scompiglio, permettendo uno sfondamento del fronte nemico, consentendo di vincere la battaglia.
I carabinieri sono però conosciuti soprattutto per l'impegno profuso nel mantenimento dell'ordine pubblico.
Un esempio è il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che si distinse nella lotta contro il terrorismo, negli anni settanta.
il generale Dalla Chiesa perse la vita a Palermo, mentre combatteva contro la mafia. L'impegno e il valore dei carabinieri è conosciuto da tutti, anche se certi programmi televisivi sembrano sminuire le loro capacità.
Ma la realtà è diversa, e i carabinieri dimostrano le loro capacità al servizio dello Stato e dei cittadini tutti i giorni.
Martedì 3 marzo 2020
© Riproduzione riservata
711 visualizzazioni