di Mario Traversi
L’Ensemble A. Vivaldi terrà un Concerto di Solidarietà sull’Ambiente a Varazze
Sabato 15 febbraio 2020 alle ore 17: 00 a Varazze, presso l'Oratorio di N.S.Assunta, l’ -Ensemble A. Vivaldi- di musica a pizzico, terrà un -Concerto di Solidarietà sull’Ambiente- per i cittadini che nel territorio del comprensorio collinare e montano, sono stati colpiti dal fenomeno alluvionale dello scorso mese di novembre.
Programma del -Concerto di Solidarietà sull’Ambiente-:
- R. Ortolani - -Fratello Sole e Sorella Luna-;
- B. Szordikowski - -Planxty O Carolan-;
- A. Vivaldi - -Il Gardellino-;
- A. Vivaldi - -Aria dall’Inverno-;
- J. Offenbach - -Barcarolle-
- G. Faurè - -Pavane Op. 50-;
- S. Joplin - -The Easy Winner-;
- R. Calace - -Serenata Gaia Op. 75-;
- P. Tzschaikowski - -Valzer dei Fiori-;
- P. Taraffo - -L’Onda (valzer)-;
- L. Cohen - -Hallelujah-.
I brani musicali che saranno presentati dal ben noto e affermato -Ensemble Vivaldi- verranno supportati da una voce narrante sui temi dell'ambiente e sua necessaria difesa.
L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Culturale -U Campanin Russu-, con il patrocinio del Comune di Varazze, si prefigge di sensibilizzare la comunità sui disagi sofferti e sulla pronta e determinante risposta dei militi del locale Comitato della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile -A. Fazio-, oltre al personale del Comune e a numerosi volontari, che ha permesso di far fronte in tempi relativamente brevi, al ripristino delle vie di comunicazione interrotte da frane e smottamenti vari.
Inoltre, la manifestazione vuole essere un segno tangibile di vicinanza della comunità a coloro che, in attesa di poter ritornare nelle proprie abitazioni, oggi sistemati in alberghi e alloggi a cura del Comune, possano sentire quel calore di fraterna partecipazione di una comunità concretamente cosciente dei lori disagi e delle loro sofferenze.
Alla manifestazione parteciperà il Gruppo Animazione Varazze, il quale, con le sue squisite e sempre apprezzate focaccette, cercherà d contribuire al successo del progetto voluto dall'Associazione Culturale -U Campanin Russu-, a favore del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile -A. Fazio-.
-U Campanin Russu- invita la cittadinanza e gentili ospiti a rispondere compatti, come sempre nel passato, a questo appuntamento di umana solidarietà.
Per approfondire:... Video Gran Valzer di G. Verdi …
«L'Ensemble a pizzico A. Vivaldi si è costituito nella forma di associazione nel 1996 e si compone di musicisti che suonano strumenti a pizzico, in particolare mandolini, mandole, mandoloncelli e chitarre. L'Ensemble ha la finalità di ricercare, approfondire e proporre al pubblico la grande tradizione mandolinistica europea, italiana e ligure, con un repertorio che prevede l'esecuzione di brani originali scritti per strumenti a pizzico, trascrizioni di famosi brani del repertorio sinfonico ed operistico, nonché del contesto musicale moderno e leggero; è attualmente costituito da dieci elementi, provenienti dalle città di Genova e Savona, che suonano strumenti musicali creati da rinomati liutai italiani. Ha partecipato a numerose manifestazioni tra le quali il secondo Festival Internazionale del Mandolino che si è tenuto a Varazze nel 1999.»
(Testo e immagini di Mario Traversi)
Martedì 4 febbraio 2020
© Riproduzione riservata
1126 visualizzazioni