Tra due mari. Storie di uomini, stretti e canali di M. Molan. Sala Rossa 17 marzo h. 17.00

Ultimi articoli
Newsletter

Savona | PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Tra due mari. Storie di uomini, stretti e canali
di M. Molan. Sala Rossa 17 marzo h. 17.00

Venerdì 10 marzo alle ore 17.00. Lo scultore C. Carrieri e il comandante F. Ottonello riceveranno attestati dell’Ass. Italiana Comb. Interalleati. Partecipano inoltre: Assonautica, Propeller, Ass.ne Amici del Nautico, Ass. Naz. Marinai d’Italia

di Redazione on line

Locandina
Locandina

Venerdì 10 marzo alle ore 17,00 nella Sala Rossa del Comune di Savona si svolgerà la presentazione del saggio di Maurizio Molan -Tra due mari. Storie di uomini, stretti e canali- (programma come da locandina/invito).

Il libro, edito dalla Libreria Geografica di Novara, spazia tra i mari del mondo dal Mediterraneo agli stretti di Bering e Magellano, al canale della Manica e ai canali artificiali di Panama, Suez, Corinto e Kiel, proponendo una visione caleidoscopica che alterna il rigore geografico alla leggerezza di aneddoti curiosi sulla vita dei navigatori. L’autore mette in particolare rilievo l’importanza strategica ed economica che gli stretti e i canali hanno nello scenario geopolitico internazionale, anche alla luce del conflitto russo-ucraino. Numerosi sono i richiami sui temi ambientali del clima e sull’inquinamento delle acque e dei fondali marini.

L’evento, patrocinato dal Comune di Savona, è promosso dalla Federazione Provinciale di Savona dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati, da Assonautica Savona, dall’Associazione -Amici del Nautico Leon Pancaldo-, da Propeller Clubs International Porto of Savona e dal Gruppo -Vanni Folco- di Savona dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Dialogherà con l’autore lo scrittore Antonio Rossello.

Al termine della manifestazione, presentata dalla scultrice Gabriella Oliva, saranno consegnati da Vittorio Galoppini di Carpenedolo, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati, un Premio alla Carriera allo scultore Claudio Carrieri, tra l’altro noto per le installazioni permanente presso la fortezza del Priamar di Savona, e un Attestato di Riconoscenza al comandante Francesco Ottonello, Presidente dell’Associazione Amici del Nautico.

Il firmacopie del volume da parte dell’autore avverrà presso il vicino Feltrinelli Point di Via Astengo 9/11r.

Lunedì 6 marzo 2023

© Riproduzione riservata

378 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: